Punto di partenza di questo percorso ad anello è la Pietra dell’Appuntamento sul Monterotondo, sede di animate feste estive e luogo particolarmente suggestivo per la presenza di uno storico castagneto da Pietra dell'Appuntamentofrutto.

Seguendo le indicazioni di colore rosso, si imbocca il tratturo in direzione Ovest ai margini del castagneto. Giunti sulla strada asfaltata, si svolta a sinistra, per poi dirigersi a destra e scendere lungo il crinale, tra campi coltivati e vista panoramica, per raggiungere il Bric della Croce, uno dei luoghi più panoramici delle Langhe.

Proseguendo il percorso tenendo la sinistra ci si inoltra nel bosco di pini silvestri fino a scendere alla Cappella di San Grato, del XV secolo. Il S. Crocepercorso scende ora più rapidamente e attraversa Rua Barone e Case Fenoglio per poi salire verso il bosco e giungere alla cappella della SS. Trinità.

Ripreso l’asfalto, si percorre tutta la conca de Li Piani fino ad un bivio che conduce alla borgata dell’Assunta. Sulla campagna circostante di campi coltivati e prati con bestiame domina il borgo arroccato di Torresina
Seguendo le indicazioni si giunge in paese, con piccola sosta alla cappella ottocentesca della S. Croce.

Il percorso prosegue poi verso la croce napoleonica a testimonianza della battaglia del 1796, per scendere fino al Pilone delle Sette Vie e riguadagnare il punto di partenza.


Scarica il PDF e la traccia GPS di questo sentiero per godertelo a pieno, in ogni suo angolo più nascosto.