Il sentiero NATURA di colore FUCSIA è il più breve fra i sentieri tracciati e manutenuti dall’Associazione DESERTA LANGARUM. 

Partendo dalla PIETRA DELL’APPUNTAMENTO (al km 2.3 della SP352 CN, nel comune di Torresina (Cuneo) (44° 26′ 22.60” N – 8° 01′ 14.97” E), basta seguire le indicazioni di colore fucsia che riportano la scritta “Deserta Langarum – SENTIERI”, senza alcun pericolo di smarrirsi.

Costituisce un anello che si snoda per la maggior parte sul territorio del comune di Igliano, all’interno dei boschi di castagni e conifere su percorso sterrato (ci sono solo pochissimi metri di asfalto!) agevole da percorrere a piedi, in MTB o a cavallo. Non è assolutamente impegnativo: ad andatura turistica richiede meno di 1 ora di cammino a piedi, per un percorso di m 3.200. 

Il punto altimetricamente più elevato è la partenza/arrivo (alt. 701 m) e Fontana Boscograndequello più basso, sul breve tratto asfaltato nei pressi del capoluogo di Igliano, è di 570 m. 

Affascinante dal punto di vista naturalistico; si può osservare tutta la tipica vegetazione dell’Alta Langa. Interessanti le due fontane che si trovano sul percorso (Fontana Monasterola al progressivo km 2.100 e Fontana Boscogrande al km 2.500). Estremamente rilassante e balsamico per il suo percorso all’interno dei boschi: fresco in estate e suggestivo nelle altre stagioni! 

Alla partenza si scende fino all’area attrezzata dell’Appuntamento nei Boschi, dove la nostra Associazione organizza le proprie manifestazioni (date un’occhiata alla sezione Appuntamenti!). 

Oltrepassata l’area si prende a destra e si scende fino alla casa Paludina, cascina disabitata da oltre sessant’anni, immersa in un’oasi di quiete. Ora il percorso degrada più dolcemente all’interno del bosco fino a giungere al km 1.600 nei pressi dell’abitato di Igliano. Percorriamo a sinistra 50 metri di Fontana Monasterolaasfalto e saliamo costeggiando i prati per 500 metri di ardua salita dove è possibile imbattersi in una mandria di mansuete vacche al pascolo

Ora svoltiamo a sinistra presso la Fontana Monasterola e torniamo nel bosco; qui la fauna è più selvatica e non è insolito osservare caprioli, volpi, cinghiali, tassi, scoiattoli ed una lunga serie di uccelli. Si risale fino alla Fontana Boscogrande che lasciamo alla nostra destra ed attraversiamo il suggestivo bosco (“grande”, appunto) per ritornare sui nostri passi all’area dell’Appuntamento ed infine al punto di partenza.


Scarica il PDF e la traccia GPS di questo sentiero per non godertelo a pieno, in ogni suo angolo.